Tecnoform nasce nel 1965 da una grande intuizione di Federico Kerkoc: iniziare a produrre arredi per "veicoli ricreazionali" su scala industriale.
Tecnoform conta oggi 150 dipendenti, più un indotto di altrettante persone. La divisione caravan e camper domina una quota di mercato molto ampia nel mondo, e, negli anni, la divisione yacht ha sviluppato arredi completi per i più famosi produttori mondiali. Tecnoform punta a diversificare la propria produzione e negli anni, oltre a rafforzare la propria posizione nel settore nautico, è riuscita ad entrare in nuovi settori che permettono di esprimere i punti di forza dell'azienda, come il settore dei mobili di lusso.
Tecnoform nasce nel 1965.
Il suo fondatore si chiama Federico Kerkoc. Dotato di un forte carisma, e di doti imprenditoriali ed umane fuori dal comune, avvia la attività della sua vita rilevando una piccola azienda bolognese che fornisce prodotti in laminato plastico alle aziende produttrici di cucine.

 
Si avviano importanti collaborazioni nel settore dell'arredo per la casa e l'ufficio, e nella costruzione di strutture prefabbricate in legno.
Nel 1973 la voglia di innovare e la fiducia nelle tecnologie portano Tecnoform, prima azienda della provincia di Bologna, ad avviare il processo di informatizzazione.
In questi anni il settore viene rivoluzionato dalla nascita del motor-caravan, che richiede un totale ripensamento degli spazio abitativi.
Anche FIAT progetta il proprio motor-caravan, e sceglie Tecnoform come partner per gli arredi interni. Per la azienda è un riconoscimento importante, che contribuisce ad affermare il marchio universalmente nell'industria.
In questi anni prende vita Tecnodesign, il cuore progettuale della azienda, la divisione interna destinata ad affiancare i clienti negli aspetti consulenziali di co-design, che propone di anno in anno soluzioni innovative ad alto impatto estetico e funzionale.
Prende vita la seconda attività principale della azienda: la produzione di arredi per la nautica di lusso, che porta oggi Tecnoform a collaborare con i più grandi nomi della nautica da diporto a livello mondiale.
Nel 1990 Tecnoform avvia la propria partnership con una delle più grandi aziende del settore, con sede in Germania.
Tecnoform lancia sul mercato quello che risulta tuttora uno dei suoi prodotti più imitati: l'anta a profilo P15®.

 

Dalla collaborazione tra TECNOFORM e SMEV nasce il blocco cucina a filo ®, che permette un notevole risparmio di spazio e connota l'ambiente cucina di una soluzione estetica di grande impatto.
Nel 1997 viene fondata Holzform, con sede a Pordenone. 

Viene adeguata la certificazione di qualità alla norma ISO 9001: 2000 e si aderisce al FSC, organizzazione non governativa che tutela l'ecosistema e garantisce la provenienza di legname secondo i principi dello sviluppo sostenibile e certifica l'assenza di lavoro minorile. Viene sviluppato un progetto denominato Life Cycle Assessment, finalizzato alla analisi ed allo studio per la riduzione dell'impatto ambientale del processo produttivo, che garantisce tra gli altri la riciclabilità del prodotto.
Nel 2000 dalla collaborazione di Tecnoform con Mercedes viene sviluppato il Mercedes Black Office, avveniristico van attrezzato come un ufficio.
In questo quinquennio Tecnoform si impone nel mercato australiano come principale fornitore di arredi per caravan. 
La filosofia aziendale continua a far perno, come nei precedenti 40 anni, su: 
Qualità, Affidabilità, Competitività, Design, Tecnologia di prodotto, Processi produttivi all'avanguardia, Puntualità e completezza nelle consegne.
Ai clienti che necessitano di questo particolare servizio, in base ad accordi specifici, Tecnoform effettua la consegna in "Freepass".
L'alta qualità delle realizzazioni ed un know-how esclusivo applicato al prodotto hanno portato Tecnoform a crescere con successo anno dopo anno.
Oggi festeggia i 50 anni di attività con orgoglio e soddisfazione.